mercoledì 24 settembre 2008
Il nuovo anno è cominciato, e ci sono molte lezioni da preparare.
Nelle classi continuo ad utilizzare i nuovi metodi. In particolare il Lernplan (modulo) a lunga scadenza. I ragazzi lavorano indipendentemente e consegnano tutto dopo due o tre settimane. Hanno anche molta scelta tra i lavori che possono fare. Inoltre ho voluto organizzare ogni modulo con una parte generale (obligatoria) e una parte di approfondimento (facoltativa).
Sembra funzionare bene.
Qui e là arrivano ancora proteste del tipo: "Ma perché non ci racconta lei le cose, che le sa meglio", ma come al solito sono i più pigri a lamentarsi di dover lavorare. Poi alla scelta: "Se spiego, dovete studiare e fare i compiti a casa, altrimenti lavorate in classe", la maggior parte della classe preferisce tenersi il tempo libero.
Per le pagine wiki l'inizio dell'anno va un po' a rilento. Come al solito occorre un po' perché ci si abituino.
La valutazione è in generale positiva da parte mia, fra un po' vedrò cosa ne dicono i ragazzi.
Per verificare le informazioni e averne qualcuna in più potete andare a vedere sulle mie pagine wiki:
www.filosofiainstrosenberg.wetpaint.com (la pagina filosofia dell'Istituto sul Rosenberg di San Gallo);
www.storiainstrosenberg.wetpaint.com (la pagina storica della scuola)
ma anche la pagina uffciale della scuola, (ovviamente anche questa fatta da me)
www.sezitaliana.wetpaint.com
mercoledì 16 gennaio 2008
Compad
Dopo l'ennesimo tentativo penso finalmente di essere riuscita a caricare il video per dare uno sguardo in una delle mie classi mentre lavorano con il compad su Marx.
martedì 15 gennaio 2008
Esercizi di italiano
Eccone un esempio:
Il caffè
Qualche curiosità sul caffè:
Esiste il caffè "nero"? - E di che altro colore dovrebbe mai essere?
Si dice "espresso"? - Se siete stranieri è meglio dirlo. O - per farvi un piacere - vi porteranno quei bibitoni lunghi che si bevono all'estero.
Qual è il senso dell'espressione "prendiamo un caffè?" ? -Il senso è: stiamo un po' insieme, facciamo due chiacchiere. Non siete costretti necessariamente a bere un caffè. Al bar (dove siete andati a "prendere un caffè") potete bere anche dell'altro. E per la filosofia del caffè vedi il link 'o ccafè.
Fa male il cappuccino dopo pranzo?- A te che lo bevi no. A me che ti guardo sì.
Che differenza c'è tra un caffè al vetro e uno in tazza? -Il caffè è lo stesso: così come il vino è lo stesso se lo bevete in un bicchiere grande o piccolo, in un calice, in un bicchiere di plastica o alla bottiglia. Sta a voi scegliere cosa preferite.
Cos'è un "marocchino"? -Fermo restando che ogni città o paese ha i suoi usi e costumi, generalmente un marocchino è un caffè al vetro con cacao, crema di latte e panna.
Qualche esempio del significato del caffè nella cultura italiana? Nella musica per esempio, o nel cinema (anche un filmato con Sofia Loren), nella letteratura.
Esistono anche Caffè memorabili, come il Caffè Greco a Roma.
Per completare puoi provare a fare gli esercizi che trovi qui.
Qual'è la storia del caffè? Come arrivò in Italia? Da dove deriva la parola? Ma il caffè fa bene o male? Cerca le informazioni sul questo sito.
"Il caffè" è stato anche il titolo di un importante giornale in epoca illuministica. Sai dire chi erano i suoi fondatori e a quale altro importante illuminista italiano erano legati? (Guarda anche su questo link).
Esistono anche dei Blog sul caffè
Bene, spero che ti sia divertito e abbia trovato interessanti notizie.
E ora anche per me è l'ora del caffè!!