Eccone un esempio:
Il caffè
Qualche curiosità sul caffè:
Esiste il caffè "nero"? - E di che altro colore dovrebbe mai essere?
Si dice "espresso"? - Se siete stranieri è meglio dirlo. O - per farvi un piacere - vi porteranno quei bibitoni lunghi che si bevono all'estero.
Qual è il senso dell'espressione "prendiamo un caffè?" ? -Il senso è: stiamo un po' insieme, facciamo due chiacchiere. Non siete costretti necessariamente a bere un caffè. Al bar (dove siete andati a "prendere un caffè") potete bere anche dell'altro. E per la filosofia del caffè vedi il link 'o ccafè.
Fa male il cappuccino dopo pranzo?- A te che lo bevi no. A me che ti guardo sì.
Che differenza c'è tra un caffè al vetro e uno in tazza? -Il caffè è lo stesso: così come il vino è lo stesso se lo bevete in un bicchiere grande o piccolo, in un calice, in un bicchiere di plastica o alla bottiglia. Sta a voi scegliere cosa preferite.
Cos'è un "marocchino"? -Fermo restando che ogni città o paese ha i suoi usi e costumi, generalmente un marocchino è un caffè al vetro con cacao, crema di latte e panna.
Qualche esempio del significato del caffè nella cultura italiana? Nella musica per esempio, o nel cinema (anche un filmato con Sofia Loren), nella letteratura.
Esistono anche Caffè memorabili, come il Caffè Greco a Roma.
Per completare puoi provare a fare gli esercizi che trovi qui.
Qual'è la storia del caffè? Come arrivò in Italia? Da dove deriva la parola? Ma il caffè fa bene o male? Cerca le informazioni sul questo sito.
"Il caffè" è stato anche il titolo di un importante giornale in epoca illuministica. Sai dire chi erano i suoi fondatori e a quale altro importante illuminista italiano erano legati? (Guarda anche su questo link).
Esistono anche dei Blog sul caffè
Bene, spero che ti sia divertito e abbia trovato interessanti notizie.
E ora anche per me è l'ora del caffè!!
Nessun commento:
Posta un commento